1774, 20 giugno
John Day fece il primo tentativo di immersione con un mezzo subacqueo abbastanza simile al concetto di sommergibile, di John Day, si immerse nelle acque del porto di Plymoutha bordo di un rudimentale battello battezzato Maria, pesante alcune tonnellate e lungo circa 15 metri.
Con il sostegno finanziario di Christopher Blake, un giocatore inglese, Day costruì una "camera da sub" in legno senza motore. Ha attaccato la sua invenzione sul ponte di uno sloop di 50 tonnellate chiamato Maria, che Blake aveva acquistato per £. 340.
La stiva dello sloop conteneva 10 tonnellate di zavorra e due pesi da 10 tonnellate erano attaccati sotto la chiglia che potevano essere rilasciati dall'interno della camera di immersione. Altre 20 tonnellate di zavorra sarebbero state caricate su Maria dopo che il giorno era stato bloccato all'interno della camera di immersione.
La scommessa di Blake era quella che lui e la sua barca potevano scendere a una profondità di 130 piedi (40 m) e rimanere sott'acqua per 12 ore.
Il 22 giugno 1774, Maria fu rimorchiata in una località a nord dell'isola di Drake a Plymouth Sound, al largo di Plymouth, in Inghilterra.
La barca era equipaggiata con un'amaca per il passeggero. Dopo che la barca fu bloccata, i pesi furono caricati e la barca affondò per sempre nelle profondità. Il giorno aveva il calcolo del trim completamente sbagliato.
Si è ipotizzato che Day possa essere morto per asfissia, ipotermia o catastrofico fallimento strutturale della Maria e/o della camera di immersione a causa della pressione dell'acqua. Questo incidente è stato il primo incidente mortale registrato che coinvolge un sottomarino.
L'impresa fallì tragicamente: il battello si inabissò a una profondità di oltre 50 metri senza più riemergere e Day divenne la prima vittima a bordo di un sommergibile.
1776
L'americano David Bushnell che progettò e costruì un piccolo sommergibile, il Turtle, lungo appena 2 metri e armato con una carica esplosiva, con la quale il sergente Ezra Lee soldato coloniale americano, meglio conosciuto per aver comandato il sottomarino Turtle, tentò di affondare la nave ammiraglia della flotta inglese, ancorata nel porto di New York. L'attacco fallì ma Lee riuscì ad allontanarsi incolume con il sommergibile.