1431- 45, 6 luglio
Viene convocato da papa Eugenio IV presso la cattedrale di Santa Maria del Fiore in Firenze (dove verrà assassinato Giuliano dè Medici il 26 aprile 1478 nella famosa congiura dei Pazzi) il Concilio di Firenze, dove viene promulgata la bolla Laetentur Coeli (“che i cieli si rallegrino”) con la quale lo stesso Papa, dichiara l’avvenuta ricostituzione dello scisma fra le Chiese di Oriente e di Occidente. Questo atto sancisce definitivamente il primato del Papa contro le richieste dei conciliaristi in disaccordo con le nuove indicazioni papali.
Viene definito il concetto latino di Purgatorio et penitentia che rispetto al passato, assume una connotazione assai punitiva.
1438, 7 luglio
Carlo VII di Francia, comunica le sue intenzioni di un cambiamento radicale nei principi della chiesa attraverso la Prammatica Sanzione che impone alla chiesa di Francia una riduzione dei propri poteri. In 23 articoli la Prammatica sanzione di Bourges, regola la disciplina generale della Chiesa di Francia e i rapporti di questa con la Santa Sede.
- Si afferma con decisione la superiorità dei vescovi, riuniti in concilio, sul papa;
- La Santa Sede viene privata dell'elezione diretta dei propri vescovi e degli abati che viene decisa dai capitoli e dai conventi;
- Furono limitati il principio dell’annata e la pratica delle scomuniche;
- Possono intercedere nelle elezioni dei membri cardinalizi i grandi feudatari, i potenti da loro designati e i re, aprendo di fatto una nuova corrente"laica" nel processo elettivo il re e i grandi feudatari riebbero il diritto di intervenire nell'elezione dei vescovi e degli abati. In virtù di quest’ultima deliberazione la Chiesa di Francia passava praticamente sotto l’influenza laica.
1450
Il Papa Nicolò V indice il sesto Giubileo. Fu ribadita la necessità di visitare le quattro basiliche e fu organizzata una serie di predicazioni per pregare la dottrina delle indulgenze. Fu restaurata la basilica di San Pietro e la corte papale dal Laterano si trasferì nei palazzi del Vaticano. Viene introdotta la regola ogni Giubileo debba servire a beatificare e a canonizzare i nuovi beati e santi della chiesa. Per il Giubileo del 1450 la chiesa, vista la costante affluenza di pellegrini da ogni parte del mondo, decide di vendere le indulgenze ai pellegrini, anche per procura, ricavandone molti danari.
1453, 29 maggio
Costantinopoli, capitale dell'Impero Romano d'Oriente, cade nelle mani degli Turchi Ottomani, guidati dal sultano Maometto II, dopo circa due mesi di estenuanti combattimenti. La città viene accerchiata sia da terra che da mare da un esercito di 160.000 uomini altamente addestrati che disponevano di armamenti molto avanzati, come ad esempio il mostro-cannone, un enorme cannone trasportabile del diametro di 2 mt. con capacità di sparare palle di granito di circa 1000 kg l'una, con un altissimo potere distruttivo tale da disintegrare le poderosa mura difensive della città, dette mura teodosiane. A difendere Costantinopoli oltre 6.500 soldati. Il mostro-cannone capace solo di 5 colpi al giorno ma in grado di sgretolare le Mura teodosiane di costruzione tardo romana con palle di granito di oltre 2 metri pesanti 1 tonnellata;
e capaci di mentre i difensori erano meno di 7.000 uomini che resistono all'onda d'urto dell'attacco concentrico, ma che sono costretti a capitolare dopo circa due mesi di estenuanti combattimenti.
1455, 9 aprile
A Lodi, presso la residenza di Francesco Sforza, viene firmato il trattato tra i vari Stati regionali.
Il Nord Italia viene diviso in due aree dove si ridisegnano i nuovi confini dei Savoia, della Repubblica di Genova, i Gonzaga e degli Estensi di Ferrara.
In particolare, stabilì la successione di Francesco Sforza al Ducato di Milano, lo spostamento della frontiera tra i suddetti stati sul fiume Adda, l'apposizione di segnali confinari lungo l'intera demarcazione (alcune croci scolpite su roccia sono tuttora esistenti) e l'inizio di un'alleanza che culminò nell'adesione – in tempi diversi – alla Lega Italica.
Alla Repubblica veneziana vengono distribuiti i territori di Peschiera, Lonato e Asola, creando di fatto una frattura nei confronti della potente famiglia mantovana dei Gonzaga, che da sempre mirava al loro controllo.
La pace di Lodi pone termine alle molteplici lotte in Italia.1456
Viene realizzata a Magonza e finita di stampare da Johannes Gutenberg il 24 agosto del 1456, il grande libro della cultura cristiana: "la Bibbia".
E' il primo esempio di testo editato con l'aiuto dei caratteri mobili che da il via ad una nuova evoluzione dei processi di stampa e si compone di due volumi di formato in-folio di 324 e 319 pagine.
1464
Viene convocato il Conclave, che dura dal dal 28 al 30 agosto, a seguito della morte di Papa Pio II. I candidati al soglio pontificio sono il cardinale Trevisan, il cardinale d'Estouteville e il cardinale Pietro Barbo, quest'ultimo eletto come nuovo Papa con il nome di Paolo II.
Il Conclave, prima di eleggere il Papa ratifica una serie di norme che trasformano il Collegio dei cardinali in un vero Sinodo in cui il Papa è quasi solo un "primus inter pares" ma Paolo II una volta eletto rinnega tali norme.
1478, 1° novembre
Papa Sisto IV emana la bolla papale che acconsente l'inquisizione spagnola, che istituisce la figura dell'inquisitore nella città di Siviglia, sotto pressione politica di Ferdinando II di Aragona.
1479
Non solo falliscono i tentativi di indire nuove crociate ma la Repubblica di Venezia firma un trattato di pace con gli Ottomani che l'anno dopo arrivano in Italia e conquistano Otranto.
Innocenzo VIII, Alessandro VI 1492-1503 originario dell'area spagnola.
Con il suo buio Pontificato il Papato raggiunge il culmine in quella strada, in cui da qualche tempo si era incamminato, di corruzione, simonia e nepotismo (ma si potrebbe meglio dire "figlismo" considerati i tanti figli - tra cui il celebre Cesare Borgia detto il Valentino- avuti e arricchiti da questo Papa) .
1492
Cristoforo Colombo scopre l’America.