Minori Asada



Minori Asada

E' considerato il massimo esperto mondiale di studi sulle nanotecnologie e applicazioni nella neurodinamica sociale.
Esperto nella progettazione e dinamica robotica, si occupa di studiare le relazioni tra la domotica e l'uomo

per contatti:
  • Tel: + 81-6-6879-7347
  • Fax: + 81-6-6879-7343

    • Professore di Adaptive Machine Systems, Graduate School of Engineering, Università di Osaka, Giappone.
    • Capo della ricerca per il progetto di ricerca appositamente promosso (Tokusui) sulla scienza dello sviluppo costruttivo basato sulla comprensione del processo dalla neurodinamica all'interazione sociale.
    • Direttore della divisione della robotica delle neuroscienze cognitive, l'Institute for Academic Initiatives (IAI), Università di Osaka
    • Direttore della ricerca del JST (Agenzia giapponese per la scienza e la tecnologia) ERATO (Ricerca esplorativa per tecnologie avanzate) ASADA Synergistic Intelligence Project nel 2005 e nel 2012.
    • Indirizzo di lavoro: Università di Osaka, Scuola di specializzazione in ingegneria, 2-1 Yamada-Oka, Suita, Osaka 565-0871, Giappone.
    • Principali settori di interesse scientifico: Robotica cognitiva dello sviluppo, apprendimento dei robot, rappresentazione corporea, imitazione, attenzione congiunta, visione robotica, RoboCup.

    Minoru Asada ha ricevuto il suo BE (1977), ME (1979) e Ph.D. (1982) in Control Engineering presso l'Università di Osaka, Osaka, Giappone.

    Il prof. Asada ha creato il primo umanoide di Leonardo ( vedi video qui sotto)

     

    1995 - Professore ordinario di ingegneria meccanica per macchine computerizzate presso l'Università di Osaka nel 

    1997 - Professore presso il dipartimento di sistemi adattivi per macchine dell'Università di Osaka (Suita, Giappone). 

    2013 - Direttore della divisione della robotica delle neuroscienze cognitive, l'Institute for Academic Initiatives (IAI), Università di Osaka. È stato Direttore della ricerca del JST (Japan Science and Technology Agency) ERATO (Esplorazione esplorativa per la tecnologia avanzata) ASADA Synergistic Intelligence Project nel 2005 e 2012. 

    2012 - la Società giapponese per la promozione della scienza (JSPS) lo ha nominato come il capo della ricerca per il progetto di ricerca appositamente promosso (Tokusui) sulla scienza dello sviluppo costruttivo basato sulla comprensione del processo dalla neurodinamica all'interazione sociale.

    1992 - Ha ricevuto il Best Paper Award del 1992 della conferenza internazionale IEEE / RSJ su Intelligent Robot and Systems (IROS92). 

    1995 - il suo articolo è stato uno dei dieci finalisti per il Premio per la miglior conferenza della IEEE Robotics and Automation Society del 1995. 

    1996 -  ha ricevuto il Best Paper Award della Robotica Society of Japan (2009, di nuovo). Ha ricoperto il ruolo di presidenti generali per la Conferenza internazionale IEEE / RSJ del 1996 su Intelligent Robot and Systems (IROS96), la Conferenza internazionale sullo sviluppo e l'apprendimento del 2005 (ICDL-2005), la decima conferenza internazionale sulla simulazione del comportamento adattivo, 2008 (SAB) '08), conferenza internazionale IEEE-RAS 2012 su robot umanoidi (umanoidi12). È vicepresidente fondatore della Federazione RoboCup dal 1998. In realtà, ha ricoperto il ruolo di presidente nel 2002 e nel 2008.

    1997-  La sua squadra è stata la campionessa inaugurale (condivisa con USC), nella lega di media grandezza della prima competizione RoboCup tenutasi in collaborazione con IJCAI-97 (Nagoya, Giappone). 

    2013 - Il suo team ha chiamato JoiTech nel campionato di dimensioni adulto umanoidi  ottenendo il campionato e il miglior premio umanoide in RoboCup 2013 (Eindhoven, Olanda). 

    2001 -  Ha ricevuto un encomio da parte del Ministro dell'Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia, il governo del Giappone come persone di illustri servizi per illuminare le persone su scienza e tecnologia. 

    2006 - Professor Asada ha ricevuto il premio NISTEP dall'Institute of Science and Technology Policy. 

    2005 - Professor Asada è stato eletto Fellow dell'IEEE per i contributi all'apprendimento e alle applicazioni dei robot.

    2007-  Professor Asada è stato insignito dell'Okawa Publications Prize (The Okawa Foundation) 

    2008 -  ha ricevuto The Good Designs Award (per VoCal - Vivid Conversazione orale attraverso l'acquisizione del linguaggio (Japan Design Design Organisation Organization).



    ECCO COME SI PRESENTAVA LEONARDO NELLA SUA EPOCA

    secondo la ricostruzione dell'umanoide di Asada