Marco Biffani



Imprenditore, Geologo e scrittore si occupa di studiare e approfondire la vita di Leonardo.

 


Marco Biffani autore, naturalista, ex imprenditore, scrittore a tempo pieno. Ha realizzato per la EPC libri, due manuali tecnici e tre prontuari sulla Demolizione Controllata, per ingegneri, architetti, geometri, tecnici e imprese, tenendo seminari per l’Università di Tor Vergata in Roma. 

Ha scritto “Leonardo da Vinci e la dieta mediterranea”, per Amrita Edizioni, in concomitanza con Expò 2015, contrappuntato dalla “dieta in versi” di Leonardo da Vinci da lui riscoperta in un museo, da una sanguigna proveniente dal Codice Atlantico. 

“TIC(plin)TAC(plon)”, un saggio per la Innuendo di Massimo Lerose Editore, nel dicembre 2015, sul recupero dell’antico orologio ad acqua di Villa Borghese in Roma che si estende agli elementi del tempo cronologico ed alla storia di 30 famose maison orologiere. “EQUUS CABALLUS, Ippo per gli amici (principianti)” nel 2017 per la Bastogi Libri, un escursus a 360 gradi sul cavallo, ma anche un manuale di primo livello, Patrocinato da 13 fra le più importanti associazioni del settore e due Forze Armate. 

Ha realizzato 13 ebook con i titoli della AbelBooks, per tablet, smartphone ed e-reader, su sport anche estremi che ha praticato: paracadutismo, acrobazia aerea, equitazione, caccia, pesca, su come dominare lo stress, su proposte innovative, invenzioni, raccolte di saggi autobiografici ed altri (di cui ha i diritti per tradurli in cartaceo). 

Ha realizzato un testo sull’oro a 360 gradi: “AURUM, l’Oro, una materia affascinante” che è anche un parallelo fra gioielli in oro presenti nei musei e quelli della oreficeria contemporanea della Scuola di Padova in particolare, con autorevoli prefazione e postfazione, già Patrocinato dalla Ambasciata del Sudafrica e da altri prestigiosi nominativi, ancora inedito. 

Ha scritto recentemente con Alfredo Iannello, il “Prontuario su alimentazione, salute e benessere” (con la “dieta in versi” di Leonardo al suo interno); strumento didattico (non in vendita) della iniziativa di educazione alimentare, senza fini di lucro, che importanti Associazioni di Biologi Nutrizionisti italiani sono in procinto di lanciare nelle scuole e non solo; Progetto denominato “Nutri/Scuola, affinché i giovani e gli inconsapevoli di oggi sulla corretta nutrizione, non diventino i malati di domani  (vedasi nel Menù sotto PROGETTI ONLUS, Iniziativa di educazione alimentare).

Sta per iniziare un saggio su una famosa Mitria di Papa Karol Wojtyla, poi San Giovanni Paolo II°, donata dagli Orafi romani anni or sono, i cui diritti andranno a beneficio della “Alma Salus” una Onlus che supporta i bimbi malati di tumore del Policlinico Umberto I° di Roma. 

 L’autore è convinto che la vita offra occasioni più interessanti della fantasia e si ritiene un Italiano medio che cerca sempre di soddisfare le sue curiosità culturali e non solo, provando a comunicare le esperienze e le sensazioni provate.