Leonardo da Vinci: libri pubblicati


Questa pagina è dedicata alle pubblicazioni di testi e libri riguardanti la vita e le opere di Leonardo da Vinci, dove potete trovare la foto del libro, l'indicazione dell'autore e una breve descrizione del suo contenuto. 
Sotto ogni fotografia del libro, appare un numero che serve esclusivamente per ricordarsi la posizione, magari per tornare a riguardare il libro o rileggere la descrizione. 
Il numero indicato subito sotto la foto del libro quindi, non indica una ipotetica classifica ne di vendita ne di nostra preferenza.


1. Qual'è lo scopo primario di questa pagina?

In questa pagina si trovano i libri che abbiamo selezionato per voi che hanno contenuti riguardanti Leonardo da Vinci. Quest'ultimi, consentono a chiunque di poter approfondire la vita e le opere di Leonardo. 

  

2. Con quale criterio vengono inseriti i libri? 
Ogni testo viene letto da diversi collaboratori ed appassionati di Leonardo che ci hanno fornito la loro personale valutazione. Se non rientra in un punteggio minimo, il testo non viene inserito.


3. Qual'è il criterio per il quale un libro non rientra nelle vostre scelte e quindi decidete di non inserirlo? 
Questo portale ha lo scopo di orientare il nostro lettore nella scelta di un testo piuttosto che un altro in funzione dell'argomento (Ex. le macchine di Leonardo, la pittura, le tavole anatomiche, la cucina, etc..).

Molti studenti che stanno affrontando un percorso scolastico vogliono sapere quale testo più indicato per il loro approfondimento, oppure i semplici appassionati che hanno la necessità di approfondire una tematica e lo vogliono fare avendo a disposizione un ampio ventaglio di libri.  Per poter prendere in considerazione un testo occorre che sia attendibile, cioè che le informazioni in esso contenute siano supportate, per quanto possibile, da documentazione verificabile, altrimenti il rischio di alimentare una diffusione forviante e incompleta è molto alta.


4. Può succedere che un libro non appaia perchè non lo avete ancora letto?

Certamente si. Probabilmente è ancora in fase di lettura e non abbiamo ancora nessuna valutazione, ne positiva ne negativa, ma stiamo semplicemente attendendo la valutazione del nostro pubblico.


5. Chi sono i vostri lettori? 

Appartengono ad ogni fascia sociale (studenti, imprenditori, casalinghe, artigiani, fotografi, galleristi, scultori, critici d'arte, etc..), tutti uniti dalla passione comune sulla storia di Leonardo da Vinci.


4. La vostra classifica può influenzare le vendite di un libro?

Assolutamente no! La nostra selezione è rivolta al pubblico globale, al quale viene offerta la possibilità di trovare in un unico luogo, cioè questa pagina, le opere che noi riteniamo che meritino di essere lette al fine di approfondire al meglio la conoscenza su Leonardo e le sue opere.


5. Se un libro non è all'interno della classifica è possibile pagare per poterlo inserire?

No. Chiunque può segnalarci la sua pubblicazione (anche pubblicazioni in selfpublisihing) e noi, per quanto possibile, faremo solo ciò che abbiamo scritto: faremo leggere il testo ai lettori.


6. Quanto tempo passa tra l'invio di una segnalazione per la lettura di un libro e la pubblicazione nell'elenco?

Normalmente un libro viene letto da tutto il nostro pubblico-campione in circa due mesi dal ricevimento del titolo (questo è il tempo indicativo che occorre per avere le valutazioni da tutto il campione interrogato). 


1

Autore: Carlo Pedretti

Tutti i disegni a partire dalla bottega del Verrocchio, per passare ai lavori di Firenze, Milano, fino ai progetti e scenografie per le cerimonie degli Sforza. 



2

Autore: Carlo Pedretti

Le sue "macchine" da guerra o idrauliche, al servizio della soluzione pratica di problemi posti da un committente o volte alla ricerca di principi scientifici universali.



3

Autore: Carlo Pedretti

Con questo libro Carlo Pedretti raccoglie oltre 50 anni di studi dei studi dei codici e delle opere di Leonardo da Vinci, con le scoperte da lui fatte ritenute di grande valore documentale. 



4
Autori:  Martin Clayton e Ron Philo

Spiegazione della macchina umana con le tavole anatomiche di Leonardo.


5

Autore: Leonardo da Vinci

Manoscritti di Leonardo relativi all'anatomia umana, provenienti dalla biblioteca Reale del castello di Windsor.



6

Autore: Leonardo da Vinci
Raccolta di molti scritti personali di Leonardo.



7

Autore: Carlo Pedretti

Il massimo esperto mondiale di Leonardo, raccoglie i suoi studi sulla natura conservati presso la biblioteca Reale del castello di Windsor.



8

Autore: Roberto Giacobbo

Chi era Leonardo da Vinci? Come sono nate le sue avveniristiche invenzioni? Che cosa rivelano i suoi codici fitti di annotazioni, schizzi e progetti, e che cosa si nasconde nelle sue opere d'arte più celebri?



9

Autori: Martin Kemp, Pascal Cotte, Eva Schwan - Traduzione:  F. Bagatti 

Gli autori presentano per la prima volta al pubblico italiano, le analisi scientifiche e l'utilizzo di analisi multispettrale sul controverso dipinto della "bella principessa".  



10

Autore: Carlo Pedretti

Pittore, scultore, ingegnere, musicista, matematico e inventore. Schizzi e progetti di l'architettura delle città, la ricerca sulla pianta centrale, gli studi sulle opere di carattere militare e idraulico.   



11

Autori: Dario Fo e Franca Rame

Spiegazioni, retroscena e curiosità prima, durante e dopo la pittura del cenacolo.



12

Autore: Marina Migliavacca

Nel 1482 Leonardo da Vinci entra per la prima volta a Milano. Come Leonardo ha reso grande la città.



13

Autore: Marino Curnis
Questo libro raccoglie i testi di quarantun lettere ricche di interessanti contributi, oggi custodite presso il Castello Reale di Amboise, in Francia.



14

Autore: Leonardo da Vinci

A versione qui riprodotta si riferisce al Codex Urbinas Latinus 1270, collocato presso la Biblioteca apostolica vaticana, e comprende oltre duecentoventi disegni originali a corredo dell’opera. 



15

Autori: Carlo Pedretti e Margherita Melani

Nell'aprile del 1501 Leonardo da Vinci (1452-1519), ormai più che cinquantenne, a Firenze lavorava a un "quadrettino", una Madonna col Bambino intento ad innaspare fusi, destinato a Florimond Robertet, favorito del re di Francia, Luigi XII. In questo  testo la vera storia dell'opera di Leonardo. 



16

Autori:  Duilio ContinPiergiorgio OdifreddiAntonio Pieretti 

Un viaggio antologico nella divina proporzione del Rinascimento: da Piero della Francesca, a Luca Pacioli con le interpretazioni grafiche dei poliedri di Leonardo da Vinci.



17

Autore: Leonardo da Vinci

''Il Codice sul volo degli uccelli'' è un manoscritto di Leonardo conservato presso la Biblioteca Reale di Torino. Composto tra il 1503 e il 1506, il codice contiene disegni e annotazioni sul tema del volo.



18

Autore: Leonardo da Vinci, testo curato da Luca Solmi

Una meticolosa selezione degli scritti che vanno dalle dalle favole alle allegorie, dalla descrizione di paesi e del suo pensiero alle profezie e alle facezie. 



19

Autore: Sigmund Freud

Pubblicato nel 1910, poi rivisto e corretto nel 1919 e nel 1923, il saggio costituisce uno dei più illuminanti esempi di uso della nuova scienza psicanalitica in relazione a una ricerca biografica.



20

Autore: Carlo Pedretti

I progetti e i disegni, i calcoli strutturali e le considerazioni sull'architettura fatti da Leonardo.



21

Autore: Carlo Pedretti

La storia di Leonardo da giovane nella città di Firenze.



22

Autore: Dimitri Mereskovskij - Traduzione:  M. Visetti  

   Tratta il Savonarola, Cesare Borgia, Machiavelli, Ludovico il Moro, la misteriosa Monna Lisa del Giocondo. 



23

Autori: Frank Zöllner e Johannes Nathan  

Testo che raccoglie 663 disegni di altissima qualità relativi a progetti architettonici, opere e tavole anatomiche.



24

Autori: Carlo Pedretti e Marco Cianchi

La storia degli appunti dispersi, delle leggende sui suoi manoscritti, portati alla luce attraverso un percorso reale e suggestivo.



25

Autore: Franco Rocco

Una descrizione completa di un manoscritto ritrovato di Fra Luca Pacioli sugli scacchi.



26

Autore: John Phillips

Le illustrazioni e le cartine fanno rivivere l'arte e i personaggi dell'Italia rinascimentale, dalla campagna toscana fino al dipinto più famoso di Leonardo, la Gioconda. Adatto per bambini di 12 anni.



27

Autori: Carlo Pedretti, André Chastel, Paolo Galluzzi

Edizione illustrata delle opere di Leonardo.



28

Autore: Walter Isaacson

Racconta le idee e le considerazioni, le esperienze e la vita dell'uomo e dell'artista.



29

Autore: Bruno Nardini

Una ricostruzione particolareggiata e attendibile della sua vita.



30

Autore: Karen Ballard

Vividly describes the life of da Vinci, from his country childhood to his amazing legacy and explores many of his works of art, science, mechanics and architecture. 



31

Autore: Serge Bramly - traduzione: M. Salemi Cardini
Sei anni di studio e 7.000 pagine di documenti consultati per descrivere al meglio Leonardo.



32
Autore: Simona Cremante
Libro con illustrazioni. Dalla Gioconda allo studio anatomico, lo sperimentatore del volo umano e l'inventore di macchine da guerra.


33
Autori:  
Carlo Pedretti, Paola Salvi - a cura di M. Melani
   
Il catalogo completo e una guida per un pubblico sempre piu vasto, in particolare alle nuove generazioni di studenti ai quali è ora offerta l'occasione di accostarsi a opere scientifiche che sono anche opere d'arte.


34

Autore: Pietro C. Marani

Testo fondamentale per gli studiosi di Leonardo, tratta in modo critico la maggior parte delle sue opere.



 35

Autore: Luigi Conato

Leonardo da Vinci nel suo viaggio nella valle dell'Adda.



36

Autore: Giovanni A. Mazenta

Il percorso di opere perdute e frammenti di storia persi nei suoi viaggi tra Firenze, Milano, Roma e la Francia.


37

Autore: Leonardo da Vinci

Gli studi di idrocultura, idrodinamica e il moto dell'acqua e delle sue applicazioni.



38

Autore: AA.VV.

Estratti dal codice Leicester, questo testo tratta il peso, il moto e le dinamiche delle acque.



39

Autore: Carlo Pedretti
Un viaggio dentro l'anatomia umana e il concetto di ricerca di Leonardo.



40

Autore: Margherita Melani
La descrizione dell'affresco con la tecnica di encausto interrotta da Leonardo a causa di un tragico errore di valutazione presso la sala dei cinquecento di Firenze.



41

Autore: Jacopo Ghilardotti

Presso la famiglia milanese degli Atellani, famiglia facente parte della corte di Ludovico il Moro, Leonardo inizia a coltivare la sua vigna producendo il suo vino: la malvasia di Candia aromatica. 


42

Autori:  Shelagh Routh, Jonathan Routh - Traduzione a cura di  V. Francese 

Leonardo in Cucina", divertente biografia di Leonardo con curiosità sulle sue esperienze come garzone e cuoco; e il "Codex Romanoff di Leonardo da Vinci" che comprende, fra l'altro, un excursus sulle abitudini alimentari del Rinascimento e una miscellanea di ricette, molte delle quali non proprio appetibili ai giorni nostri.


43

Autore: Alberto Angela
Per la prima volta la Gioconda racconta Leonardo, descrive quello che vede e ciò che è parte della vita di Leonardo stesso, sia come artista che come uomo.



44

Autore: Francesco Malaguzzi Valeri
Tutte le opere che abbiam ricordate sono andate per dute o smarrite, meno quelle del Rustici alle quali, come si è visto, è pur legato il nome di Leonardo. Un esame attento di queste ultime si impone, prima di studiare le parecchie altre che, con varia fortuna, vengono attribuite al grande maestro fiorentino.