Introduzione al portale


- Aggiornamento quotidiano

Questo portale è sempre in costante aggiornamento e ogni giorno la nostra redazione si occupa di raccogliere e verificare le informazioni riguardanti Leonardo da Vinci e pubblicarle nelle rispettive sezioni.

Può succedere di cliccare un link e trovare "la pagina in allestimento"  e se questo accade ce ne scusiamo subito, ma significa anche che la redazione sta ultimando le ultime procedure prima della pubblicazione.


- Grafica semplice e intuitiva

Abbiamo deciso di fare una scelta: semplicità e scorrevolezza.

Non ci sarebbe costato molto di più fare un sito in Flash o creare "effetti speciali" e certamente l'effetto visivo sarebbe stato coinvolgente, magari aggiungendo musiche all'apertura delle pagine o video descrittivi, certo, avremmo potuto ma..Abbiamo deciso il contrario. 

Volevamo un portale di consultazione rapido, di facile lettura e che puntasse sui contenuti, facilmente navigabile e non "appesantito", proprio al fine di essere consultato dalla maggior parte dei sistemi operativi in tutto il mondo. 


- Scopo di questo portale

Qui è possibile trovare le informazioni riguardanti Leonardo da Vinci: chi ha frequentato in vita, i luoghi che ha percorso, le leggende che da sempre circolano sulla sua vita, le pubblicazioni, le opere compiute e incompiute, i preparativi e i disegni, e molto altro ancora.

Chiunque può accedere gratuitamente e scaricare il materiale presente, in quanto noi non poniamo il copyright, che rimane di proprietà degli autori. 


- Raccolta delle informazioni

Le informazioni raccolte sono state scrupolosamente controllate alla fonte e quindi pubblicate. Laddove ci siano fonti incerte il lettore viene informato durante la lettura attraverso le nostre indicazioni.


- Storicità delle informazioni

Le informazioni presenti sul nostro sito si riferiscono ad un periodo storico ben preciso: il Rinascimento italiano.


- Menù a sinistra

Come si può vedere l'accesso alle informazioni è tutto visibile semplicemente osservando la barra del Menù sulla sinistra dall'alto verso il basso o viceversa. Ogni link del menu prevede un approfondimento maggiore attraverso le pagine interne.


- Criteri di creazione delle schede di informazione

Ogni pagina ed ogni scheda è stata redatta al fine di consentire una rapida e semplice lettura, senza dispersioni inutili di tempo.


- Copyright immagini e testi

Per rendere complete le informazioni presenti sulle nostre pagine, ci siamo avvalsi oltre che di testi e immagini, anche di video. In ogni caso il materiale che è stato utilizzato è stato autorizzato dai proprietari o è licenziato creative commons, ma laddove venga riscontrata una violazione di materiale protetto da copyright tutelato dalle attuali normative vigenti italiane e/o internazionali, che possa arrecare danno involontario al proprietario, sarà nostra cura procedere alla rimozione. 

I proprietari nel caso trovassero violazioni circa quanto descritto, sono pregati cortesemente di contattarci dalla apposita sezione.


- Marketing & Promozione

Su diverse pagine, possono essere presenti dei banner pubblicitari riservati alle aziende che possono  scegliere il loro posizionamento. Questo ci aiuta economicamente nella gestione di tutte le informazioni inserite, verificate e pubblicate grazie alle persone che si dedicano a questo. Laddove non siano presenti banner significa che non è possibile acquistare spazi promozionali.


- La pagina personale
Quanti sono interessati a Leonardo da Vinci e vorrebbero partecipare pubblicando articoli, descrivere le opere o semplicemente apportare il loro contributo? Con noi è possibile farlo.
Abbiamo previsto infatti "la pagina dei Leonardiani" che tutti posso aprire sul nostro portale: una pagina personale dove raccogliere i propri articoli e le considerazioni, le proprie esperienze sulle mostre o semplicemente delle curiuosità che avete letto in giro per il web. Questa pagina sarà per i nostri navigatori molto importante, in quanto potranno conoscervi e leggere ciò che pubblicate. Molto importante: il servizio è gratuito per tutti.



P
rima di concludere con questa pagina...

 

Un doveroso grazie.


Permetteteci un doveroso ringraziamento ad un italiano che ci ha lasciato il 5 gennaio 2018 e che per oltre 70 anni, con il suo impegno e le sue straordinarie ricerche, ha permesso di far conoscere la vita e le opere di Leonardo da Vinci in tutto il mondo.


Un italiano apprezzato per la sua grande saggezza e la sua straordinaria cultura, un uomo che ha saputo diffondere e condividere con ordinaria semplicità le sue incredibili conoscenze, appassionando e coinvolgendo migliaia di studenti, di studiosi e semplici lettori.


L'ha fatto con la passione vera della ricerca, spinto da quel fuoco sacro interiore che ognuno di noi dovrebbe alimentare quotidianamente nel fare ciò che ama, spinto dal desiderio profondo del sapere, proprio perchè dietro il sapere si trova la conoscenza. 


Se nel 2018 Leonardo da Vinci è amato in ogni parte del mondo, questo lo si deve soprattutto alle sue pubblicazioni scientifiche, ai suoi libri, alle sue conferenze, ma anche a tutte le persone che negli anni hanno lavorato con lui e ascoltato le sue parole, i suoi consigli, e che oggi portano avanti quel senso profondo e quasi "intimo" dell'esplorazione. 

La strada nella storia dunque è stata tracciata, ed ora spetta a tutti coloro che lo hanno conosciuto o  incontrato, continuare il viaggio, quel viaggio dentro la vita, le opere di quell'uomo che ha sempre amato: Lionardo da Vinci.

Grazie, Professor Carlo Pedretti

La redazione