Giorgio Seveso



Giorgio Seveso

  • data di nascita:  San Remo, 1944 

è un critico d'arte italiano.  Dal 2005 si occupa - insieme alla famiglia Treccani - delle attività del Comitato per la tutela dell'opera di Ernesto Treccani e del costituendo Archivio/catalogo generale della sua opera complessiva.


Di padre italiano e madre francese, dopo gli studi compiuti tra Savona, Ancona e Torino, si stabilisce definitivamente a Milano dal 1969, dove lavora con Mario De Micheli e collabora stabilmente come critico d'arte con il quotidiano l'Unità per oltre vent'anni. 

Ha curato un folto numero di monografie dedicate a personalità e movimenti dell'arte contemporanea figurativa, e ha realizzato numerosissime rassegne di pittura e scultura di respiro nazionale e internazionale, soprattutto sul tema del rapporto etico tra l'arte, l'uomo e la realtà. 

Ha inoltre pubblicato diverse raccolte di poesie e ha vinto nel 1990 il premio Vasto per la critica d'arte con il libro Moralità dell'immagine (Edizioni Riccitelli, Pescara). Giornalista pubblicista dal 1974, collabora a diversi periodici d'arte.