1. Cosa sono i raggi U.V.?
Sono radiazioni elettromagnetiche invisibili che hanno lunghezza d'onda che varia tra i 100 ed i 400 millimicron. Per emettere i raggi U.V occorre la «lampada di Wood», ai vapori di mercurio in grado di emettere solo radiazioni ultraviolette.
2. Cos'è la lampada di Wood?
Con i raggi U.V. possono far emergere ritocchi e interventi che, se illuminati, fanno apparire come macchie scure e opacizzate sulla superficie della tela o del muro.
3. In cosa consiste la tonalità dei raggi?
Le differenti luminosità, anche chiamata gradazione di fluorescenza, si possono vedere quando avviciniamo la lampada sulla tela o sul dipinto e variano a seconda del contenuto della tela, o meglio, dal materiale utilizzato e dai colori. Un altra variazione che viene evidenziata dalla lampada e dalla sua fluorescenza, è l'analisi degli strati pittorici, che variano in funzione del tempo nel qual sono stati utilizzati sulla tela stessa. in sostanza si può dire che lo strato di materiale depositato forma uno spessore, composto da più strati di pittura, e i primi strati verso l'esterno della tela, essendo gli ultimi inseriti e quindi meno antichi, a contatto con la fluorescenza risultano più scuri. Più si va in profondità, gli strati sottostanti saranno leggermente più chiari.
4. Cos'è la fase di accertamento?
è il momento iniziale nel quale un intervento con i ragg iU,V, consente ai tecnici di capire lo stato di conservazione dell'opera e di verificare la distribuzione o meno di colori che non corrispondano all'originale.