- Elenco Gallerie d'arte in Italia

le gallerie  dell'arte sono orizzonti dove il passato e il futuro si incontrano per dar vita all'imprevedibile




Una galleria d'arte ha come scopo quello di promuovere la conoscenza dell'arte e la diffusione della cultura artistica, attraverso esposizioni permanenti o eventi relativi a brevi periodi, riguardanti le opere di artisti conosciuti e meno conosciuti. 

E' un momento di incontro con il nostro passato che si mostra a noi tutti attraverso le sue opere che raccontano della vita di ognuno, quella vita che viene fermata in un immagine come fosse un attimo infinito, raccontandoci il tempo che fù, quel tempo  che ogni attimo ruba e ci restituisce sotto un altra forma: la storia infinita dell'umanità. 


Ma possedere o gestire una galleria d'arte non assolutamente facile. 

Il gallerista è un esploratore, un pioniere e colui che porta avanti l'artista e lo aiuta a farlo emergere o a consolidarne l'immagine e la conoscenza al grande pubblico. 

Per fare tutto ciò occorre avere una grande preparazione, essere indubbiamente appassionati dell'arte, ma anche questo non basta. 

Serve impegno costante nel ricercare le novità,  essere presenti alle fiere internazionali, frequentare le botteghe degli artisti e coglierne gli aspetti e le esigenze. Insomma, il gallerista non espone le opere, ma crea insieme all'artista, un percorso di narrazione emozionale conoscendone molto spesso gli aspetti più intimi e profondi.


Per meglio capire in cosa consiste la professione di  gallerista, vi consigliamo  di recarvi nelle gallerie della vostra città e conoscere questo straordinario mondo, magari parlando direttamente con gli operatori. 

Potrete far valutare un opera che avete in casa, magari parte di un dono o di una eredità, in quanto non avete idea di cosa si tratti, oppure incominciare a capire davvero come funzioni il collezionismo, decidendo di prendere in considerazione l'acquisto di piccole opere, tele, quadri o sculture, che certamente il gallerista saprà consigliare.



L'elenco nazionale delle gallerie d'arte in Italia racchiude i maggiori operatori considerati punti di riferimento per la promozione, organizzazione  e diffusione della cultura artistica.

( pagina in allestimento)


Galleria arte Abruzzo



Gallerie arte Calabria


Il Triangolo (Cosenza)
Perlini arte (Reggio Calabria)



Gallerie arte Campania



Gallerie arte Emilia Romagna


Gallerie arte Friuli V.G.



Gallerie arte Liguria



Gallerie arte Lombardia


.

Gallerie arte Marche


Galleria Gioacchini (Ancona)
Galleria Marconi (Ascoli Piceno)

Gallerie arte Piemonte



Cristiani (Torino)

En Plain Air (Torino-Pinerolo)

Fornaresio grafica d'autore (Torino)

La telaccia (Torino)

Tucci Russo (Torino)

Galleria d'arte Soave (Alessandria)

Gallerie arte Puglia


Paolo Erbetta (Foggia)

Museo Nuova Era (Bari)

San Giorgio arte (Bari)

Primo Piano Gallery (Lecce)


Gallerie arte Sardegna


Gallerie arte Sicilia


Gallerie arte Toscana



Gallerie arte Umbria


Gallerie arte Veneto