CLUB dei Leonardiani


Il club è il nostro punto di riferimento costituito dai nostri lettori che partecipano attivamente alla selezione delle informazioni da pubblicare sul sito.

Chiunque può far parte del Club dei Leonardiani a patto che segua alcune semplici regole che di seguito abbiamo indicato.

 

1. Cosa puoi fare?

Molto. Puoi innanzi tutto essere il nostro "osservatore" sul tuo territorio e informarci di iniziative culturali e artistiche legate alla tua città o al tuo paese e comunicarcele. 

Verranno inserite nella tua pagina personale, con eventuali foto, successivamente inserite nel blog ufficiale e diffuse attraverso i social. Ecco cosa puoi fare nella TUA PAGINA PERSONALE:

  • scrivere brevi articoli su opere, mostre, conferenze.
  • pubblicare o promuovere libri o recensioni. 
  • pubblicare video max 2 minuti (solo personali). I video verranno caricati oltre che sulla pagina di questo portale, anche sul nostro canale Youtube.
  • propri studi e ipotesi.

MOLTO IMPORTANTE: ricorda che non avrai a disposizione un Editor per creare articoli e pubblicarli, ma dovrai inviarceli direttamente via email con eventuali immagini e procederemo alla eventuale revisione/correzione prima della pubblicazione.


2. Cos'è la pagina personale di ogni Leonardiano? 

Ogni Leonardiano dispone di una sua pagina riservata solo a lui dove può pubblicare i video fatti da lui, articoli, considerazioni, appuntamenti, mostre, riflessioni...Tutto ciò che è legato a Leonardo.


3. Quanto mi costa?

Nulla. La creazione e la gestione della pagina è gratuita. Il nostro compito e dare visibilità a tutta la nostra comunità.


4. Posso pubblicare ciò che desidero?

Ricorda che prima di procedere alla pubblicazione, dovrai inviarci il materiale in formato world con relative immagini allegate, se sono previste. 

Il nostro compito è vagliare il tuo articolo e valutare se pubblicarlo sia nella tua pagina di Leonardiano, che linkarlo eventualmente nella pagina della quale l'articolo fa il riferimento (se parli di un opera, il link partirà dalla tua pagina e si indirizzerà verso la pagina dove quell'opera è già descritta).


5. Percepisco del denaro per il lavoro che invio?

No, è assolutamente volontario e gratuito.


6. Cosa posso inserire nella mia pagina personale?

Puoi inserire un libro che hai letto e che magari consigli, la pubblicazione di un video (l'importante è che sia tuo)  sulla tua città, su una manifestazione di Leonardo, sulle sue opere, su iniziative, etc...


7. Ci sono dati obbligatori che devo lasciarvi per avere la pagina nel Club dei Leonardiani?

  • cognome e nome 
  • fotografia personale (può essere fatta con smartphone e inviata via email)
  • una tua email e un telefono (nel caso di verifica) 


8. Nella mia pagina posso mettere al posto della mia foto, un altra foto?

No, non è possibile. Occorre una foto riconoscibile del viso per rispetto della nostra comunità.


9. Posso condividere la mia pagina di Leonardiano sui social?

Certamente si. Se osservi il sito, sulla sinistra in alto, troverai i pulsanti di condivisione. Potrai utilizzarli per condividere la tua pagina (vedi le icone sottoindicate nel Menù)


10. I miei articoli vengono pubblicati sulla mia pagina di Leonardiano?

Certamente si.  


11. Il materiale che pubblico rimane sempre di mia proprietà?

Sempre. Noi pubblichiamo il tuo materiale ma non abbiamo nessun diritto di copyright che rimane all'autore.


12. Quindi è come se fosse un Blog?

No. Il Blog del portale è differente dalla PAGINA PERSONALE del Club dei Leonardiani. Ecco le differenze:


1). Il BLOG: lo trovi nel menù di sinistra nella colonna verticale è gestito esclusivamente dalla nostra redazione, che pubblica articoli secondo le proprie discrezionalità.


2). PAGINA PERSONALE:  a differenza del BLOG la pagina personale dei nostri Leonardiani, passa PRIMA al vaglio della redazione che valuta alcuni fattori prima della pubblicazioni, quali:

  • l'originalità del testo (evitare di copiare testi da altri siti).
  • interesse collettivo (deve interessare o essere una informazione utile ai nostri navigatori).

13. Come vengono pubblicati i miei articoli o come viene gestita la mia pagina?
Ogni qualvolta ci invierai del materiale, verificheremo e procederemo ad inserirlo nella tua pagina. Potrai quindi accedere in ogni momento e verificare la pubblicazione.
Ricorda che gli articoli che invierai verranno mostrati secondo la data cronologica per intero sulla tua pagina. Se la tua pagina è particolarmente attiva e invii spesso del materiale da pubblicare, gli articoli verranno inseriti con un link interno ad un altra pagina dove sarà possibile aprire e leggere il tuo articolo.

14. La mia pagina può essere pubblicata o citata sul vostro Blog?
Certamente si. Se l'articolo inviato tratta un argomento presente nel sito, verrà indicato il link della vostra pagina personale al nostro articolo del Blog, in modo tale che il lettore può approfondire e, oltre che leggere l'articolo, visitare la vostra pagina di Leonardiano. 

15. Posso fare pubblicità sulla mia pagina?

Se si intende "andate a mangiare in questo locale XXX vicino al museo di Parigi dove ho pagato poco con la mia famiglia"  va bene, se scrivete"consiglio questo locale + telefono + google maps + sito web.." No, questo non è possibile. Sta al buon senso di ognuno capire cosa significa semplicemente citare o promuovere spudoratamente.
Comunque non occorre scoraggiarsi.
Ricordiamo infatti che il testo sarà sottoposto alla visione della redazione e, laddove si ravvisasse un chiaro intento di promuovere un iniziativa esclusivamente commerciale, sarà nostra cura modificarlo. 

 

VUOI FAR PARTE DEL CLUB DEI LEONARDIANI?


Il Club dei Leonardiani  è composto dalla comunità di persone che amano approfondire la vita e le opere di Leonardo da Vinci e attraverso il proprio contributo sulla pagina messa a disposizione gratuitamente, ognuno ha modo di scrivere articoli, brevi racconti, fare domande, inserire video, parlare di esperienze personali relative a mostre, conferenze o letture, inviare segnalazioni e più in generale, creare il proprio punto di riferimento personale su Leonardo da Vinci consultabile da tutti i nostri lettori. 

Entro qualche giorno prenderemo contatti con te al numero telefonico indicato per accertarci della tua identità garantendo in questo modo che sia tu il titolare della futura pagina. 

Ricorda: il servizio è e sarà sempre gratuito. 

 
 

Vuoi far parte del Club?
COMPILA IL FORM DI ATTIVAZIONE DELLA TUA PAGINA

 
Contattaci