E' possibile pagare un quadro 450 MILIONI DI EURO?

E' possibile pagare un quadro 450 MILIONI DI EURO?

Questa è la domanda!
Eppure nella storia dell'arte questo è accaduto davvero.
Stiamo parlando del "Salvator Mundi" 

E' da subito stato esposto al Louvre Abu Dhabi il Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci, acquistato lo scorso anno dal Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi alla cifra pazzesca di 450 milioni di dollari, in una stanza blindatissima e sorvegliata 24h su 24.


Il Salvator Mundisarà, senza dubbio, il pezzo forte della collezione del Louvre Abu Dhabi e simbolicamente rappresenta il contraltare ideale della Gioconda a Parigi. Del resto, l’impronta francese nella costruzione del percorso espositivo del museo firmato Jean Nouvel è chiarissima. Un’operazione di marketing scaltrissima che ha alimentato l’attesa del pubblico per ammirare l’opera dal vivo, trasformando di fatto l’esposizione del quadro in un evento imperdibile. 

A più di un anno dall’acquisto, il Salvator Mundi sarà ad Adu Dhabi, prima di volare a Parigi, dove sarà il pezzo forte della mostra che celebrerà i 500 anni dalla morte di Leonardo e che si svolgerà dal 24 ottobre 2019 al 24 febbraio 2020. 

Evidentemente la regola di non concedere in prestito e far viaggiare le opere del maestro del Rinascimento valgono solo per la Gioconda. Fatto sta che il Louvre, tornato ad essere il museo più visitato del pianeta con oltre 7 milioni di visitatori l’anno, si prepara ad accogliere lo stuolo di appassionati e curiosi che arriveranno a Parigi.

>>>> approfondisci