Bianca dè Medici



Bianca di Piero de' Medici, detta BIA 

  • Data di nascita : Firenze, 10 settembre 1945
  • Data di morte:  Aprile 1488

Era la figlia terzogenita di Piero detto il Gottoso e Lucrezia Tornabuoni e sorella maggiore di Lorenzo il Magnifico e Giuliano de' Medici. 


Donna estremamente colta e profonda, conoscitrice dell'arte, amava visionare le opere di artisti non ancora conosciuti alla ricerca della perfezione stilistica del tratto. 

1445, 10 settembre 

Nasce a Firenze. La nonna Maria riversa su di lei e afferma che: “e il sollazzo della corte […] sendo tanto amorevole”. Nella stanza vi è il suo ritratto (quello in foto) che molto dice della sua pettinatura: le suore infatti consigliano Bia (forse prima alla madre) che avendo un bel viso, occorre dare lucentezza agli occhi e alle gote, si ha notizie che ‘i responsabili di quel taglio furono le suore’. Osservando il ritratto, ci si accorge che vi è uno strano filo che ci lega a lei, come se Bia, per un misterioso legame col mondo dei vivi, ci abbia voluto mostrare la stanza dove era vissuta, il letto di trine, la minuscola spazzola per capelli, il piccolo specchio sul cassettone, i suoi giochi.  


1456 

E' già una apprezzata donna con profonde conoscenze umanistiche, volute dalla famiglia, dal carattere piacevole e conviviale, molto attenta alle frequentazioni, quasi tutte nell'ambito del mecenatismo. In questo periodo conosce Leonardo da Vinci che frequenta il fratello Lorenzo.

 

1458 

Sposa il bel Guglielmo de' Pazzi, che verrà coinvolto, anche se completamente estraneo, nella Congiura dei Pazzi, che portò all'uccisione di Giuliano dè Medici, fratello di Bianca, nella cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. A seguito di questo evento, Lorenzo dè Medici decise che era tempo di allontanarsi da Firenze per evitare altri rischi alla famiglia. Si narra che Lorenzo non fu mai davvero convinto della buonafede del marito di Bianca, tanto da diffidare della sua presenza a palazzo. Bianca ha avuto nove tra figlie e figli, in aggiunta ai sette antecedenti alla congiura.


1488, aprile 

Bianca muore nel 1488, a soli 43 anni, lontana da Firenze e da quella famiglia che forse non sentì mai sua.