- Elenco Artisti in Italia

Fare arte significa sviluppare un talento attraverso un percorso di capacità espressiva dell'emozione e della logica, con l'utilizzo di metodologie e tecniche in grado di generare espressione e costruzione di un pensiero: l'artista è colui in grado di offrirci tutto questo.


L'arte quindi è una forma di espressione che gode di regole, metodi esplorativi e caratteristiche proprie, capace di creare un vero e proprio linguaggio autonomo e nello stesso tempo universale.

Osservando un artista al lavoro, si ha la possibilità di "partecipare" alla creazione di qualcosa di unico e irripetibile, spesso straordinario, in quanto si coglie l'aspetto emozionale e creativo dal quale nasce e prende forma la "geometria perfetta" del ragionamento e dell'emozione.

Il linguaggio artistico quindi, viene costruito attraverso l'introspezione e la curiosità che l'artista ci propone secondo i propri canoni di lettura, e il nostro compito da osservatori, è coglierne il significato, spesso recondito, di quel "senso del pensiero " che in quel momento  viene portato alla luce e si palesa offrendoci un dono creativo unico e originale.

  • Quanto lavoro c'è dietro un opera? 
  • In quanto tempo questa viene compiuta nella mente dell'artista?

In ogni epoca storica, l'uomo ha lasciato traccia del suo passaggio e del suo vissuto attraverso l'arte: lo ha fatto con la pittura, con la scultura, con la fotografia e l'architettura, adottando e sperimentando un percorso rappresentativo in grado di spostare sempre più in avanti il proprio limite, alla ricerca costante e continua della rappresentazione ideale del suo contesto storico. 

Capire gli accadimenti e spesso anticiparli, è per l'artista un percorso pionieristico  necessario,  che ogni volta ci stupisce per la  sua personale rappresentazione, ma è anche il raccontare in un processo di sintesi estrema, il percorso ragionato e contestualizzato di un più profondo "moto dell'anima", dove il grande artista rappresenta e si rappresenta nella sua infinita capacità di essere unico.

Abbiamo scelto quindi di offrire a tutti i nostri lettori, la possibilità di conoscere le opere di maestri d'arte, ma anche quegli aspetti personali e caratteriali, le curiosità e gli aneddoti che spesso l'artista stesso custodisce nel profondo della sua coscienza, e questo è possibile visionando le pagine degli artisti inseriti che meritano  davvero una doverosa citazione per il merito e per il significato che questa parola rappresenta nell'ambito della cultura e del talento, della ricerca e dell'avanguardia dell'arte Italiana nel mondo.


 

Gli artisti presenti nel nostro Elenco Nazionale, conosciuti e meno conosciuti, sono risultati essere in possesso di elevata tecnica professionale e di abilità creativa tali, che gli consentono di accedere al nostro elenco e di essere segnalati all'attenzione del pubblico.

( pagina in costante allestimento)

Artisti selezionati anno 2019

a cura della redazione del nostro portale


L'elenco è suddiviso per Regione di appartenenza ed è possibile visionare la pagina dell'artista interessato  


Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli - Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto-Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto