Alberto Angela




Alberto Angela

  • data di nascita:   Parigi, 8 aprile 1962

noto personaggio televisivo che da molti anni si occupa di divulgazione scientifica. Ha studiato paleontologia ed è uno scrittore e giornalista italiano. 



La sua carriera professionale come paleontologa lo porta a esplorare diversi Paesi del mondo, quali lo Zaire,  Ishango, Tanzania, nel Sultanato dell'Oman, Etiopia, deserto del Gobi, Mongolia. 

1989 - Realizza come autore diversi programmi per la televisione italiana

1990 - Per la TV Svizzera è l'autore del fortunato programma di divulgazione scientifica di 12 puntate, denominata"Albatros", trasmissione riproposta successivamente su TMC che lo rende noto anche in Italia. 

1993 - In collaborazione col padre Piero Angela, è autore del programma Il pianeta dei dinosauri, trasmesso da Rai 1

1996 - Realizza in Antartide la trasmissione " Viaggio nel cosmo", dedicata all'esplorazione spaziale.

1997 - Autore insieme ad altri, del programma Superquark.

1998 - Commenta la versione italiana della serie di documentari Big Cat Diary dedicata ai grandi felini africani, realizzata in coproduzione tra la Rai e la BBC.

2000 - È il conduttore e assieme al padre anche l'autore del suo programma, Ulisse - Il piacere della scoperta, in onda dal 2000 su Rai 3, la cui prima edizione ha vinto il Premio Flaiano per la televisione.

2015 - È curatore e conduttore della trasmissione Stanotte a... per RAI 1, con approfondimenti nel mondo dell'arte.

2018 - Realizza per la RAI il programma "Meraviglie". Pubblica il libro "Gli occhi della Gioconda. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa", Milano, Rizzoli, 2016, ISBN 978-88-17-09078-0




'